OltreScuola I.D.E.A. è un ambiente ed un percorso dove si coltiva la crescita libera e armonica del bambino e dell’adolescente: riconosce e tutela i suoi diritti e la sua libertà, rispetta i suoi tempi e le sue esigenze profonde, promuove il suo sviluppo armonico e totale e lo affianca nella scoperta giocosa e consapevole dei suoi talenti.
OltreScuola I.D.E.A. è una realtà Dinamica Educativa Alternativa, che nasce da I.S.I. – Istituto Serblin per l’infanzia e l’Adolescenza: si sostituisce alla scuola tradizionale, andando oltre la concezione di scuola come obbligo e recuperando il valore di scuola come ambiente dove imparare a vivere.
È dinamica perché riconosce il metodo di Dinamiche della Mente e del Comportamento come radice pedagogica e dialoga con altri modelli pedagogici innovativi.
È educativa perché non insegna (in-segnare: tracciare un segno) bensì educa umilmente alla crescita felice e alla libera scelta (ex-ducere: portare fuori).
È alternativa perché esce da un sistema standardizzato per offrire un’opportunità formativa differente, in linea con il cambiamento del paradigma educativo già in atto in molte realtà nazionali e internazionali.
OltreScuola I.D.E.A. è un progetto di ispirazione libertaria e democratica: si basa sulla possibilità di ogni essere umano, posto nelle condizioni adeguate, di auto-educarsi in un contesto educativo nel quale vige il diritto di decidere individualmente come, quando, che cosa, dove e con chi imparare.
OltreScuola I.D.E.A. considera il bambino come individuo unico ed insostituibile, integro e completo, avente perciò diritto ad un’educazione che lo supporti nell’apprendimento così come nello sviluppo della sua persona. Tale approccio educativo gli consente di individuare e sviluppare i suoi talenti e le sue potenzialità, nel rispetto della sua e altrui dignità.